mercoledì 16 maggio 2012


Caffé, caffé… e ancora caffé: la pianta, il frutto, il chicco, la miscela tostata e, infine, la bevanda. Dietro la semplice parola "caffé" si cela un mondo nascosto, che inizia con due piante della stessa famiglia botanica, ma di natura differente.
Infatti, la Coffea arabica e la Coffea canephora, comunemente note come Arabica e Robusta producono caffé di qualità ben diverse. Gran parte della produzione mondiale è di queste specie, ma l'Arabica è più diffusa del Robusta e rappresenta circa tre quarti della produzione mondiale.
Anche se i chicchi tostati delle due specie sono molto simili, vi sono differenze marcate tra le due piante, i loro semi e la bevanda finale.



Tecniche di coltivazione

Le tecniche di coltivazione variano da luogo a luogo, a seconda del clima, della disponibilità di forza lavoro e della tecnologia.
Dalla disponibilità della manodopera dipende il modo in cui vengono piantate le piante e quindi la densità della piantagione.
Anche altre attività, quali la potatura e l'eliminazione delle infestanti, vengono eseguite diversamente a seconda delle abitudini locali dei lavoratori.


Nessun commento:

Posta un commento